top of page

 

Capitolo VII

Il quinto giorno il piccolo principe chiese ad Antoine se la pecora mangiasse anche i fiori con le spine e a cosa servissero le spine. Non sapendolo, Antoine rispose a caso dicendo che le spine non servivano a niente. Il piccolo principe non gli credette perché pensava che i fiori fossero fragili e che dovevano essere protetti dalle pecore, ma siccome Antoine era impegnato con il bullone non gli diede retta. Il principe iniziò a singhiozzare perché aveva paura che se avesse portato la pecora sul suo pianeta, una volta uscita dalla cassa, avrebbe mangiato il suo fiore.

​

​

​

Capitolo VIII

 

Antoine imparò a conoscere meglio il fiore al quale il piccolo principe era affezionato. Questo fiore era germogliato da un seme portato da lontano e il piccolo principe aveva sorvegliato da vicino quel ramoscello che non assomigliava agli altri ramoscelli. Era  preoccupato perché pensava che potesse essere un nuovo tipo di baobab. Ad un certo punto però, l’ arbusto smise di crescere e cominciò a preparare un fiore che era anche molto vanitoso e che chiedeva al principe continue cure. Un giorno gli disse che non aveva paura delle tigri perché aveva le spine, ma temeva le correnti d’aria e gli  chiese di mettergli un paravento per ripararsi. Un giorno, però, il principe iniziò a dubitare della sincerità del fiore e lasciò il pianeta. Racconta ad Antoine di essersi pentito di essersi pentito di aver lasciato il pianeta e di aver abbandonato il fiore e si rende conto che il fiore lo amava e che, invece, lui era troppo giovane per amarlo.

​

​

​

​

​

Capitolo  IX

 

Un giorno il piccolo principe lasciò il suo pianeta ma, prima di partire, pulì i suoi tre vulcani, due attivi e uno spento, e strappò le piantine di baobab. Si recò anche a dire addio al suo fiore il quale però non rispose al suo saluto. Dopo un poco però si pentì e chiese al suo amico di toglierli la campana perché non aveva paura degli animali ed essendo un fiore aveva bisogno del vento. Poi chiese al principe di andare via perché non voleva dimostrargli quanto gli era affezionato. 

​

​

​

 

bottom of page